Chi Sono
Fotografare è assaporare intensamente la vita, ogni centesimo di secondo. (Marc Riboud)
Enrico Ripari Classe 1959
Nato a Roma il 24 Gennaio 1959, inizia gli studi superiori in un Istituto Tecnico, ed entra subito nei collettivi politici, spiccato senso artistico, sviluppa in quei tre anni un sensibile animo sociale. Accresce il suo istinto di iniziativa, scatta qualche foto, ma cresce politicamente, e dopo aver ripetuto il secondo anno, lascia il Tecnico, per una scuola di formazione professionale.
Grafica e Fotografia Pubblicitaria, un eccezione di titolo concesso al suo corso dall’ Ass.re Luigi Cancrini, leader nel corso stesso e come cellula politica, scatta ancora foto, ed inizia a lavorare come assistente per diversi studi fotografici, non radicandosi mai, per ambizione e bisogno.
Iniziano dieci anni di conto terzi, soprattutto nel settore matrimonialista, e qui cosce il ritratto, il reportage, l’inquadratura, il senso di composizione, la sua personalità, e l’emozione.
Per sostenersi e sostenere i costi di questa professione, lavora nel frattempo anche come pittore edile, e dopo un viaggio di lavoro fatto in Libia, con quel guadagno, e sostenuto idealmente dal padre e affettuosamente dalla madre, nel 1985 affitta un locale ed apre il suo Studio Fotografico.
La sua interpretazione come fotografo matrimonialista, lo portano a conoscere lo Strumento analogico che lui definisce come una cassaforte con diverse combinazioni tutte utili per aprire la porta del conoscere fotografico, gli fanno incontrare still-life, la sala posa, il catalogo, la pubblicazione, si cimenta in tutto ciò che sta davanti un apparecchio fotografico, dietro a questo c’è lui, curioso e coraggioso ma umile e rispettoso per il dono concessogli.